CHITARRA ELETTRICA
“I chitarristi passano metà della loro vita ad accordare la loro chitarra, e l’altra metà a suonare con la chitarra scordata.”
ANDRES SEGOVIA
Il corso di chitarra moderna ha l’obiettivo di far acquisire competenza e padronanza delle diverse tecniche esecutive e con l’aperto scopo di permettere al chitarrista di esibirsi sul palco nel genere preferito e accompagnato da una vera band. Tutto il percorso formativo, anche teorico e di lettura musicale, avverrà sempre attraverso la pratica dello strumento.
Saranno applicati i metodi di studio della moderna didattica della scuola chitarristica italiana e internazionale, sia per i principianti che per il livello intermedio e più avanzato. Lo studio sarà svolto con l’ausilio di basi registrate: verranno praticati repertorio e canzoni tratte dal repertorio pop, rock e blues condivisi da docente e studente.
A livello avanzato verranno affrontate tecniche di improvvisazione, nonché lo studio dei principali assoli chitarristici.
Particolare attenzione è data all’inserimento dell’allievo (dal secondo anno di studio) in formazioni di musica d’insieme che incoraggino il suo studio personale e l’entusiasmo per la musica.