Dal 1982 in missione
per la formazione artistica
di ogni generazione
Formazione. Orientamento. Ispirazione.
La Scuola di Musica Antonio Salieri nasce a Caselle di Sommacampagna nel 1982 come braccio operativo dell’Associazione Volontari Centro Lettura Caselle (1979) per la formazione permanente e la promozione della musica e del teatro.
La fondatrice è Mirella Urbani Adami. La sua storia è scritta in questi tre decenni grazie all’intuizione di un gruppo di persone che lavorano incessantemente e a titolo gratuito per avvicinare soprattutto i più giovani all’arte e alla cultura.
Dal 1995, la Scuola è presieduta e condotta da Giovanna Billeci (giornalista con la passione della musica e del teatro) che amplia l’offerta formativa introducendo lo studio degli strumenti di musica moderna e aprendo i corsi di teatro per tutte le età.
L’impegno si moltiplica quando nel 2009, la presidente accetta di raddoppiare la sede: la Scuola apre una sede staccata a Sommacampagna, nei locali del centro parrocchiale.
Dal 2014, sempre su input della presidente Giovanna Billeci, sono attivi corsi di musica con didattica specifica per allievi dislessici ed educazione musicale per allievi autistici.
Importante l’azione di impulso e incoraggiamento all’istruzione attraverso: la musica d’insieme, l’assegnazione di borse di studio per gli allievi più meritevoli e per allievi in difficoltà economiche; la preparazione agli esami di livello in Conservatorio; i Workshop teatrali con approfondimenti dei metodi e delle tecniche adottate all’Actors Studio di New York, l’acquisto di abbonamenti agli spettacoli del Filarmonico a disposizione degli allievi; gli Incontri con l’autore sia per la formazione permanente per i propri docenti, sia per i propri allievi con le masterclass con artisti di fama.
Un’esperienza lunga che ha portato il gruppo direttivo e il corpo insegnante a studiare e applicare metodi didattici personalizzati e innovativi che coinvolgono ed entusiasmano gli allievi di ogni età.
La lunga storia della Scuola è sinonimo di impegno, di serietà e di passione che ha segnato il suo ruolo sociale oltre che culturale per Sommacampagna e che si è affermato anche attraverso i tanti interventi in abito di rassegne concertistiche classiche e moderne, spettacoli teatrali, reading di poesia con musica, cineforum, ascolti guidati della musica con esibizioni live (per le scuole elementari e medie), mostre d’arte e molto altro.
L’associazione vanta anche l’organizzazione di rassegne concertistiche ( “Aperitivo d’Arte” nei più affascinanti luoghi architettonici del territorio) così come di rassegne teatrali (Famiglie a teatro? Su il sipario!).
La filosofia che anima la mission dell’Associazione punta alla promozione integrale della persona che si realizza dalle opportunità che una comunità riesce a mettere in campo anche e attraverso il volontariato, che è sinonimo di cittadinanza attiva.
Mirella Urbani Adami
Fondatrice
ORGANIGRAMMA
La Scuola di Musica e Teatro Antonio Salieri è gestita in forma di volontariato da un Direttivo formato da professionisti che, grazie alle loro competenze e alla loro passione per la musica e per il teatro, curano l'associazione.
COORDINAMENTO
La Scuola di Musica e Teatro Antonio Salieri con il suo Direttivo, si avvale di un gruppo di coordinamento interno, con il compito di organizzare e gestire la vita quotidiana all'interno della Scuola, i singoli corsi e le attività parallele alla didattica come corsi di solfeggio, masterclass e il concerto di fine anno accademico.