top of page

VIOLINO  |  VIOLA

“Ho sentito interpreti straordinari anche con violini meno famosi. Il suono viene da dentro di noi, non da fuori.”
UTO UGHI

​La base della metodologia didattica seguita nel corso è costruita intorno all’allievo al fine di rendere più efficace il programma impostato che ricalca quello usato nei Conservatori italiani. Il corso è rivolto ad allievi di ogni età.
Il violino è spesso considerato il più difficile degli strumenti. Questo deriva dal fatto che più di qualsiasi altro strumento vi è un contatto fisico che richiede di far diventare  lo strumento “parte del nostro corpo”. Non è facile per un principiante, specie se è un bambino, abituarsi ad un “organo” nuovo. Questo è il motivo per il quale è indispensabile, almeno nei primi due anni di studio, costruire una didattica che metta a proprio agio l’allievo e lo aiuti ad assumere posizioni corrette.
Per i più piccoli: il violino viene avvicinato ai piccoli (6-8 anni) usando soprattutto il gioco, le piccole sfide, la scoperta guidata della produzione sonora. Far vibrare dentro di lui la corda che suona: questo è il nostro obiettivo.
Particolare attenzione è data all’inserimento dell’allievo (dal secondo anno di studio) in formazioni di musica d’insieme, che incoraggino il suo studio personale e l’entusiasmo per la musica.

Violinista

DOCENTI

bottom of page