PIANOFORTE
"Il pianoforte è in grado di comunicare le più sottili verità universali attraverso il legno, il metallo e l’aria vibrante."
KENNTEH MILLER
II corso di pianoforte ha come obiettivo la conoscenza e la padronanza tecnica ed espressiva della tastiera attraverso l’uso di metodi classici di insegnamento, in cui allo studio pratico si affianca lo studio teorico e la lettura musicale. La didattica è costruita intorno all’allievo al fine di sviluppare ed evidenziarne le doti personali.
Durante tutto il corso verranno studiati brani tratti sia dal repertorio classico per i più piccoli, sia dal repertorio pianistico classico (da Bach, Beethoven, Mozart, Clementi fino a Debussy e Stravinsky), dalla musica popolare, semplificati nel caso lo studente sia a livello di principiante.
Un altro obiettivo molto importante del corso è quello di insegnare all’allievo a suonare assieme ad altri pianisti (con brani a 4 mani) e ad altri strumenti (violino, chitarra, flauto…), in modo da permettere all’allievo di divertirsi condividendo con altri la passione per la musica e rendere il pianoforte uno strumento meno “solitario”.
Particolare attenzione è data anche all’inserimento dell’allievo (dal secondo anno di studio) in orchestra che incoraggino il suo studio personale e l’entusiasmo per la musica.